Numero 18/2025: pene più severe per chi getta rifiuti dal finestrino dell’auto

Dolfi_post_giornalino_17
Numero 17/2025: buone vacanze!
1 Agosto 2025
Show all
Dolfi_post_giornalino_18
clicca qui

È arrivata ad agosto la stretta ai maleducati delle auto: dal 9 agosto scorso è infatti entrato in vigore il decreto legge 116/2025, che inasprisce le pene contro chi lancia i rifiuti da veicoli in marcia o in sosta.
La grande novità è che non sarà più necessario cogliere l’automobilista sul fatto, sarà sufficiente un fotogramma nitido della targa, acquisito da telecamere comunali, autostradali o private, per far scattare la sanzione. Una volta identificata la targa, si risale al proprietario tramite la banca dati della Motorizzazione e la sanzione viene notificata a casa.

Un provvedimento pensato per tutelare l’ambiente e la sicurezza stradale, che prevede multe fino a 18mila euro, sospensione della patente e, nei casi più gravi, l’arresto. Approfondiamo tutte le casistiche all’interno di questo numero del giornale.

Queste modifiche al decreto sono state ovviamente ben accolte da Autodemolizioni Dolfi, da sempre sensibile ai temi ambientale, della sicurezza e dell’educazione. Perché non si tratta solo di decoro urbano, ma è anche una questione di sicurezza (un rifiuto lanciato può colpire un motociclista o costringere a una frenata improvvisa, causando incidenti) e di educazione e rispetto per il prossimo.

Anche la rubrica “L’Angolo di Cristina” di questo numero è dedicata alla tutela ambientale e al rispetto verso il pianeta, ormai danneggiato dalle attività umane (inquinamento, deforestazione, eccessivo sfruttamento delle risorse, ecc.) ed estremamente sofferente come dimostrano il surriscaldamento globale, l’aumento di eventi climatici estremi, la perdita della biodiversità e il sempre maggiore inquinamento di aria, acqua e suolo.

Tornando a parlare di noi, in questi giorni abbiamo ricevuto in sede una graditissima visita: il pilota di rally Davide Giordano è passato da noi per ammirare il nostro rinnovato magazzino e salutare i fratelli Cristina e Paolo Dolfi. Nell’occasione, ci ha mostrato con orgoglio la nuova Lancia Ypsilon 1.2 Turbo con 212 cavalli (griffata-Dolfi), con cui gareggerà i prossimi sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 al Rally Città di Pistoia.

E a proposito del nostro magazzino, rinnoviamo l’invito per passare a trovarci se siete in cerca di pezzi usati, in ottime condizioni e a buon prezzo!
Per quanto riguarda invece la rottamazione auto, vi ricordiamo che se rottamate la vostra vettura nell’ultimo mese di validità del bollo-auto (specifichiamo: validità e non scadenza pagamento, che di solito è entro la fine del mese successivo), il bollo non va pagato.
Insomma, vi conviene passare a trovarci in via di Canapale 10 a Pistoia per conoscere queste e molte altre novità. Per maggiori informazioni potete anche contattarci telefonicamente (o su whatsapp) al numero 0573 380120.

Questo il sommario di questo numero:

Pag. 2 Lotta ai maleducati: le pene
Pag. 3 Rally, il gioiello dei Giordano
Pag. 4 Notizie utili e… L’Angolo

Per maggiori informazioni sui prossimi eventi o iniziative, o per suggerirci tematiche da trattare nei prossimi numeri del giornale, vi invitiamo a scrivere a cristinadolfi7@gmail.com o contattarci allo 0573380120 o al 3473583434, come detto anche su whatsapp!