Questo numero del nostro giornale si apre con l’invito di Cristina a tutti i pistoiesi, ma non solo, per venire all’inaugurazione de La Mostra del Cuore, martedì 1° aprile alle 10 nell’Atrio di Palazzo di Giano, a Pistoia.
La mostra, giunta alla sua seconda edizione, si terrà dal 1° al 15 aprile ed è dedicata alle opere di Maria Assunta Toniacci, divenuta artista nella sofferenza, durante la terribile SLA. Ora che Maria Assunta non c’è più, ci sono le sue opere a tener vivo il ricordo di lei, e i racconti di chi la conosceva: come la nostra Cristina, che proprio in queste pagine ci parla di lei, raccontandoci come e dove era nata la loro amicizia e di come lei, nonostante la malattia, riusciva a realizzare queste meravigliose opere.
La storia di Maria Assunta è un vero e proprio inno alla vita, una donna straordinariamente forte, attaccata con tutte le sue forze alla vita, e capace di vivere il suo male con una altrettanto straordinaria dignità, visto che tramite il suo computer (dotato di puntatore oculare) riusciva a dialogare con gli altri, fino ad imparare a disegnarci.
Questa mostra sarà anche l’occasione per sensibilizzare tutti sulle malattie e sul volontariato, in questo caso Farmadono, che collabora con noi alla realizzazione della rassegna.
Dietro La Mostra del Cuore 2025 ci sono infatti anche altre figure, in particolare figure femminili: oltre a Maria Assunta e Cristina, ci sono almeno altre 3 donne il cui aiuto è stato preziosissimo per l’organizzazione della rassegna:
– Rita Lunigiano, la presidente di Farmadono che ci aiuterà nel sensibilizzare ad aiutare e donare all’altro;
–Stella Toniacci, la sorella di Maria Assunta, colei che ancora oggi segue con passione e amore, il bene che Maria Assunta ha seminato in giro per l’Italia e non solo;
– Cristina Palandri, pistoiese doc e artista (pittrice scultrice e creatrice) di fama internazionale, che si occuperà di curare l’allestimento nell’Atrio di Palazzo di Giano.
Questo il sommario di questo numero:
Pag. 2 La storia di Maria Assunta Toniacci
Pag. 3 Cristina e la figura di un’amica speciale
Pag. 4 L’importanza delle Donne: auguri!
Per maggiori informazioni sui prossimi eventi o iniziative, o per suggerirci tematiche da trattare nei prossimi numeri del giornale, vi invitiamo a scrivere a cristinadolfi7@gmail.com o contattarci allo 0573380120 o al 3473583434.