Lunedì 20 Novembre è il gran giorno: nella ex chiesa di San Giovanni Battista, in presenza di Prefetto e Sindaco di Pistoia, alle ore 11.30 si terrà la cerimonia inaugurale dell’esposizione “La mostra del cuore”, organizzata da Autodemolizioni Dolfi e patrocinata dalla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista e dal Comune di Pistoia.
Una mostra fortemente voluta dalla nostra Cristina, che l’ha ideata e organizzata con grande impegno per ricordare l’amica pittrice Maria Assunta Toniacci.
Chi era Maria Assunta? Una donna, una moglie e una mamma, originaria della bellissima Umbria, scopertasi artista nella malattia, la terribile Sla. Una persona forte, dal cuore grande, che ha reagito al male nel modo più bello che c’è, ovvero attraverso l’arte. Maria Assunta purtroppo ci ha lasciati pochi mesi fa, dopo aver combattuto tanto, ma ciò che è e sarà sempre presente è il ricordo di lei, come esempio di forza incredibile e come artista. Ed è proprio per tener vivo questo ricordo che Cristina Dolfi ha organizzato questa mostra, in cui saranno esposte varie opere dell’artista, tutte realizzate durante la malattia, quando Maria Assunta era immobilizzata a letto e dipingeva col puntatore oculare.
La mostra, ad ingresso gratuito, si terrà da lunedì 20 a mercoledì 29 novembre negli orari 10-12.30/14.30-19 tutti i giorni, festivi compresi, nella ex chiesa di San Giovanni Battista in corso Gramsci a Pistoia.
In questo numero speciale del nostro giornale, oltre ovviamente ad invitarvi alla mostra, vi raccontiamo qualcosa in più su Maria Assunta Toniacci: la sua storia, che è un vero e proprio inno alla vita, il rapporto con i suoi cari e la passione per l’arte (nelle parole della sorella Stella), l’amicizia con Cristina (nata per caso sui social e poi trasformatasi in un legame forte, reale, intramontabile).
Lo speciale si conclude proprio con una lettera di Cristina indirizzata all’amica artista e i ringraziamenti per tutti coloro che, insieme ad Autodemolizioni Dolfi, hanno contribuito alla realizzazione di questo imperdibile evento!
Questo il sommario di questo numero:
Pag.2 La storia di Maria Assunta Toniacci
Pag. 3 Il ricordo della sorella, Stella Toniacci
Pag. 4 Cristina Dolfi e il perché della mostra
Vi aspettiamo numerosi! Per informazioni 3473583434.
Fermatevi un attimo, sgombrate la mente da ogni pensiero: amerete quell’istante.