Numero 8/2025: domani al via La Mostra del Cuore

Show all
clicca qui

Finalmente ci siamo, domani 1° aprile 2025 avrà inizio La Mostra del Cuore, la seconda edizione della rassegna pittorica dedicata alle opere di Maria Assunta Toniacci. L’inaugurazione è prevista per le ore 10, nell’Atrio del Palazzo comunale di Pistoia e la mostra sarà visitabile tutti i giorni, nell’orario di apertura del Palazzo, sino a martedì 15 aprile.

La mostra, fortemente voluta da Cristina Dolfi e organizzata da Autodemolizioni Dolfi in collaborazione con Farmadono e in compartecipazione con il Comune di Pistoia, è un viaggio nel mondo di Maria Assunta, artista umbra da cui tutti noi dovremmo prendere esempio in quanto a dignità, forza d’animo e amore per la vita: Cristina per prima è rimasta ammaliata dalla sua grande forza vitale, prima ancora che dalle sue opere.

Questo numero del giornale è dedicato alla mostra e alla storia di Toniacci, una narrazione guidata dal personalissimo punto di vista della nostra Cristina, sua conoscente, poi amica e infine grande estimatrice della sua pittura, della sua arte.

Oltre a raccontarci di come si sono conosciute, di come Maria Assunta ha scoperto e messo in atto il suo talento per la pittura, in questo numero si racconta la sua grande forza d’animo, che le ha permesso di vivere, anche nella malattia, con enorme coraggio e dignità. Vi mostriamo in anteprima anche alcuni dei suoi quadri, che Cristina negli anni ha acquistato, estasiata dalla loro bellezza, e che saranno esposti alla mostra.

Infine, un’intera pagina dedicata ai ringraziamenti: a Farmadono, associazione che dona farmaci a chi non ha la possibilità di essere assistito, al Comune di Pistoia che ha reso disponibili gli spazi comunali, a Cristina Palandri che ha curato l’allestimento della mostra, a tutti coloro che hanno collaborato con noi per l’organizzazione dell’evento e a tutti voi che verrete a visitare La Mostra del Cuore 2025. Appuntamento a domani allora, con le opere di Maria Assunta Toniacci e i tantissimi gadget (volantini, shopper, penne) che abbiamo preparato per i visitatori!

Questo il sommario di questo numero:

Pag. 2 Viaggio nelle opere dell’artista Toniacci
Pag. 3 Cristina Dolfi racconta la sua Maria Assunta
Pag. 4 Il supporto di un’associazione: Farmadono

Per maggiori informazioni sui prossimi eventi o iniziative, o per suggerirci tematiche da trattare nei prossimi numeri del giornale, vi invitiamo a scrivere a cristinadolfi7@gmail.com o contattarci allo 0573380120 o al 3473583434.


Dolfi_post_giornalino_7
Numero 7/2025: l’arte per non dimenticare e sensibilizzare alla malattia
20 Marzo 2025
Dolfi_post_giornalino_9
Numero 9/2025: La Mostra del Cuore, un successo di presenze e calore
7 Aprile 2025