Numero 9/2025: La Mostra del Cuore, un successo di presenze e calore

Numero 8/2025: domani al via La Mostra del Cuore
31 Marzo 2025
Show all
Dolfi_post_giornalino_9
clicca qui

Questi primi giorni de La Mostra del Cuore sono stati un successo, in tutti i sensi: un successo di presenze e calore, con tante, tante persone, pistoiesi e non, entusiaste di ammirare le opere di Maria Assunta Toniacci, artista umbra scomparsa a causa di una terribile malattia, la SLA.

E dire che i primissimi giorni della Mostra e soprattutto il suo allestimento non sono stati semplici a causa delle condizioni instabili del tempo, con il forte vento che ha colpito la nostra Pistoia: l’Atrio del Palazzo di Giano, sede della Mostra, è un luogo suggestivo, carico di storia ma è anche molto aperto e il vento ha reso più complicato del previsto l’allestimento e il lavoro di tutti coloro che sono stati impegnati nell’organizzazione dell’evento.

Tutti noi di Autodemolizioni Dolfi, ed in particolare la nostra Cristina, hanno vissuto in questi giorni delle forti emozioni, momenti belli vissuti nel ricordo di Maria Assunta e in compagnia dei tanti visitatori accorsi da ogni parte della provincia, dalla Valdinievole come dalla Montagna e dalla Piana Pistoiese, ma non solo.

Tra tutte le opere esposte, in molti sono rimasti colpiti da due dipinti, che meglio di tutti sembrano raccontare la grande forza d’animo e voglia di vivere che nonostante tutto aveva l’artista umbra: quello della donna sull’altalena e la signora con ombrellino.

Tra le visite di questi primi giorni di mostra, ci ha fatto immenso piacere quella degli allievi della classe prima della scuola secondaria di primo grado Martin Luther King di Bottegone.
Guidati da insegnanti deliziose, i giovani studenti hanno ammirato i quadri di Maria Assunta, ascoltato la sua storia e mostrato interesse ponendo domande e chiedendo qualche gadget in ricordo.

Concludiamo questo numero del giornale con i dovuti ringraziamenti: a Leonardo Cialdi, assessore al Governo del Territorio del Comune, agli artisti Cristina Palandri e Fabrizio Morosi, ai colleghi giornalisti (e in particolare a Leonardo Cecconi di Tvl Pistoia, che ha intervistato Cristina Dolfi), e alle tante persone che sono venuti a visitare la mostra.

Ricordiamo che l’esposizione sarà visitabile anche nei prossimi giorni e fino a martedì 15 aprile 2025: ideata e organizzata da Autodemolizioni Dolfi in collaborazione con Farmadono e in compartecipazione con il Comune di Pistoia, La Mostra del Cuore è visitabile ad ingresso gratuito negli orari di apertura del Palazzo comunale (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 18, la domenica dalle 10 alle 18).

Questo il sommario di questo numero:

Pag. 2 L’allestimento e l’inaugurazione
Pag. 3 Le prime viste alla rassegna
Pag. 4 L’entusiasmo dei piccoli allievi

Per maggiori informazioni sui prossimi eventi o iniziative, o per suggerirci tematiche da trattare nei prossimi numeri del giornale, vi invitiamo a scrivere a cristinadolfi7@gmail.com o contattarci allo 0573380120 o al 3473583434.